Iscrizione Registro Storico FMI o ASI

Hai una moto d’epoca e la vuoi rimettere in strada? Non sai come fare? Ti aiutiamo noi in questa pagina!

Se hai una moto d’epoca e vorresti rimetterla su strada, usufruire della Tassa Regionale sui veicoli ridotta e dell’assicurazione veicoli ridotta, è necessario iscrivere la moto al Registro Storico FMI o ASI.

Procedura iscrizione Registro Storico FMI:

Motoveicoli muniti di regolare targa e libretto di circolazione nazionale (con dati tecnici corretti e conformi al veicolo) e mai dismessi dalla circolazione.

 

Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale ma radiati d’Ufficio dal PRA oppure motoveicoli non muniti di regolare libretto di circolazione nazionale (radiati d’Ufficio dal PRA privi di libretto di circolazione, cancellati dal PRA per custodia in area privata, demoliti, nuovi mai immatricolati, di importazione estera, di origine sconosciuta, mai iscritti al PRA, ecc.). Motoveicoli muniti di targa e libretto di circolazione nazionale, ma con dati tecnici errati o non conformi al veicolo.

(I link rimandano alla pagina dove è possibile conoscere l’esatta procedura, scaricare i moduli per la richiesta di iscrizione, con tutta la documentazione necessaria.)

 

Certificato Rilevanza Storica ASI:

I moduli per richiedere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) sono disponibili solo presso i Motoclub ASI.

Ulteriori informazioni nel sito ASI nella sezione “Certificati”

N.B.:

Motoclub Centauro di Cologna Veneta NON può emettere nessun tipo di Certificato di Rilevanza Storica o iscrivere alcun motoveicolo. La richiesta per l’iscrizione al Registro Storico o per il rilascio del CRS deve essere effettuata dal proprietario del motoveicolo.

Questo articolo è stato scritto nel mese di Marzo 2019, eventuali variazioni alla procedura o ai moduli non sono imputabili al Motoclub Centauro di Cologna Veneta, pertanto consigliamo di seguire questo articolo solo come linea guida generale e di reperire le informazioni complete e precise nei siti istituzionali di FMI e ASI.

Link:

Sito FMI

Sito ASI