Motoescursione sul Monte Baldo e Madonna della Corona

DOMENICA 22 SETTEMBRE

ATTIVITà SOCIALE

Cosa c’è di meglio che una bella motoescursione sul Monte Baldo? Una motoescursione sul Monte Baldo in compagnia del Motoclub Ponte di Bassano!!

Il monte Baldo è un massiccio montuoso delle Prealpi Gardesane di altezza massima pari a 2218 m compreso tra le province di Trento e Verona. Il nome del monte Baldo, in epoca romana “mons Polninus”, deriva dal tedesco “Wald”, ovvero bosco.

Il monte Baldo è caratterizzato da una notevole individualità geografica. È costituito da una dorsale parallela al lago di Garda che si allunga per 40 km, tra il lago a ovest e la Vallagarina a est. A sud la dorsale è delimitata dalla piana di Caprino e a nord dalla valle di Loppio. Il monte Baldo raggiunge la sua altezza massima ai 2218 m di cima Valdritta, e la sua altezza minima ai 65 m sul lago di Garda.  La parte centrale è caratterizzata da due dorsali, una principale e l’altra secondaria separate da una valle, a ovest e a nord sono numerose le valli minori del massiccio.

Nel XV secolo era un romitaggio; la prima chiesa venne inaugurata nel 1530, dopo la visita del vescovo Gian Matteo Giberti. Divenne santuario nel 1625, quando i cavalieri di Malta fecero riedificare la chiesa, che venne poi completata nel 1680.

All’inizio il santuario era noto col nome di “Santa Maria di Montebaldo”. Nel 1898 si decise di ampliarla di circa due metri verso il piazzale antistante; fu così che nel 1899 fu rifatta la facciata in stile gotico e decorata con marmi di Sant’Ambrogio. Nel 1928 furono fatti alcuni ritocchi all’altare maggiore nella nicchia della Madonna. Nell’Anno Santo 1975 iniziarono dei lavori per la ristrutturazione della chiesa, fu scavato nella roccia per ampliarla: da 220 m2 si passò ai 600 m2, ora è lunga 30 m e larga 20 m e la sua cupola è alta 18 m. Le sei Campane alla veronese, in tonalità di Si maggiore, sono state fuse nel 1884.

Il santuario fu consacrato il 4 giugno 1978, il completamento della ristrutturazione venne fatto in onore della visita del papa Giovanni Paolo II il 17 aprile 1988 (nel luglio del 1982 lo stesso papa aveva elevato il santuario alla dignità di basilica minore).

 

PROGRAMMA:

ore 08:00 Ritrovo e partenza davanti la sede del Motoclub Centauro, in via Cavour 72 a Cologna Veneta

Pubblicato nella News