Storia del Motoclub Centauro di Cologna Veneta

Era il 1948, solo tre anni dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando a Cologna Veneta, un gruppo di giovani accomunati dalla passione per le motociclette, decidono di creare il Motoclub Centauro.

Di anno in anno gli iscritti al Motoclub Centauro diventano sempre più numerosi. Tutte le domeniche gruppi di motociclisti organizzano gite turistiche e il Motoclub Centauro organizza due grandi uscite annuali. Le mete preferite sono i luoghi post bellici, il lago di Garda e Venezia.

Il giorno della gita si radunavano davanti il Duomo di Cologna Veneta per la consueta benedizione delle motociclette, tradizione rispettata ancora oggi.

Nel 1954 il Motoclub Centauro organizza una gara di regolarità chiamata “Trofeo Pasubio”. Un percorso di 241km valido per il campionato provinciale. Dopo questa gara vera e propria si susseguono gare di abilità ad ostacoli, partecipazioni a raduni , come il raduno internazionale di Napoli nel 1954, gimkane e numerose uscite.

Nel 1972, a causa della morte degli organizzatori più attivi, si decide la chiusura del Motoclub e il deposito dei documenti presso l’archivio del Comune di Cologna Veneta.

Foto storiche del Motoclub Cologna Veneta “I Centauri”

 

La storia non finisce qui

Nel Settembre 1982, alcuni amici decidono di partecipare alle manifestazioni del Settembre Colognese con le proprie moto d’epoca. La voce si sparge talmente tanto che invece di un gruppetto di amici, si presentano a Cologna Veneta 50 moto d’epoca, dando vita di fatto a un raduno vero e proprio. La giornata riscuote talmente tanto successo che l’anno successivo il raduno di moto d’epoca viene inserito nel calendario del Settembre Colognese.

Nel Febbraio 1985 si decide di costituire un Motoclub d’epoca a Cologna Veneta. Il Motoclub “Ruote a Raggi”. Successivamente, a ricordo del primo Motoclub Centauro del 1948, viene deciso di cambiare il nome in Motoclub Centauro, attivo ancora oggi più che mai.

Documenti Storici

Gimkana